Monte Morrone: domati tutti gli incendi

Monte Morrone: tutti gli incendi che da giorni stanno flagellando il Morrone sono finalmente stati domati. Un aiuto è giunto anche dal maltempo.

Dopo due, lunghissime settimane sono stati finalmente domati tutti gli incendi che hanno devastato il Monte Morrone. Un aiuto molto importante, da questo punto di vista, è giunto anche dalla pioggia, tornata a cadere abbondante dopo mesi e mesi di prolungata siccità.

“Dopo due lunghe settimane che hanno visto bruciare le nostre amate montagne, per mano di un attacco vile condotto con rara spregiudicatezza, oggi finalmente possiamo dire che le fiamme sono state circondate e domate”. Queste le parole del sindaco di Pratola Peligna, Antonella di Nino, che ha condiviso il proprio pensiero attraverso la propria pagina Facebook. 

Siamo stati tenuti sotto scacco da menti criminali, che ora la giustizia dovrà identificare e punire, per i danni incalcolabili inferti al patrimonio boschivo e naturalistico di un territorio che fa della sua vocazione ambientale un punto di forza. Ora per noi tutti inizia una nuova fase, una fase in cui servirà ancora il supporto ed il coraggio di tutti. Una fase in cui dobbiamo prenderci cura di una montagna ferita che necessita di essere riabilitata senza che, però, questa fase possa diventare facile obiettivo di appetiti esterni“.

Ci auguriamo che quanto successo nei giorni scorsi sul Monte Morrone non si ripeta più, perché un disastro ambientale del genere non può che far solo del male ad un territorio che non merita certamente un simile trattamento.

Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Whatsapp

Commenti