News

Meteo Settimana, alta pressione africana in rinforzo. Punte di +35°C

Arriva l'alta pressione africana, in arrivo i primi +35°C della stagione per un'estate che fino ad oggi è trascorsa più o meno nelle medie del periodo

ARRIVA L’ALTA PRESSIONE AFRICANA, PRIMI +35°c DELLA STAGIONE 

Fino ad oggi l’estate non ha battuto colpi particolari, tanto che tutto sommato le temperature sono state più o meno comprese nelle medie del periodo e quindi senza eccessi.

Dalla prossima settimana cominceremo ad avvicinarci al periodo più caldo della stagione. E’ infatti notoriamente la statistica che evidenzia come gli ultimi giorni di luglio e le prime due decadi del mese di agosto siano le più calde dell’anno in assoluto.

Proprio dalla giornata di domenica l’alta pressione africana sarà in rinforzo sulla nostra Penisola, grazie ad una circolazione depressionaria che stazionerà e si approfondirà tra le Isole Britanniche, Il Mare del Nord e la Scandinavia.

La conseguenza sarà l’arrivo di una +24°C alla quota di 850 hpa, corrispondente più o meno a 1500 metri di quota. Questo significa che con molta probabilità verranno raggiunti e superati in alcune aree anche i +35°C.

Alta pressione africana
Alta pressione africana

Non mancherà tuttavia qualche temporale nelle ore pomeridiane della giornata, a causa di quale e possibile infiltrazione di aria più umida.

Mediamente però sono attese condizioni di tempo stabile, caldo e soleggiato per almeno una decina di giorni specie al centro-sud.