News

Meteo, gran caldo al centro sud. A Palermo è record, +39.4°C

Raggiunti i +39.4°C dalla stazione meteorologica dell'Osservatorio Astronomico di Palermo, si tratta del record di temperatura mai registrato in 200 anni

L’aria calda come specificato nell’articolo di ieri sta interessando la nostra Penisola causando un notevole rialzo delle temperature. Al centro sud Italia,  sempre nella giornata di ieri, abbiamo avuto una ventilazione piuttosto sostenuta dai quadranti meridionali ma anche delle temperature eccezionalmente calde.

Particolarmente elevati sono stati i valori registrati nella giornata di ieri nell’are del Palermitano, dove sono caduti dei record di temperatura che erano presenti da circa due secoli.

Nella città siciliana sono stati raggiunti +38°C, con il valore massimo registrato da stazione meteorologica dell’Osservatorio Astronomico che ha segnato +39.4°C.

Ricordiamo che la stazione ha un archivio di dati di circa 200 anni e che il valore più elevato fu registrato nell’ormai lontano maggio del 1994 con i +38.6°C.

Tali temperature sono state favorite grazie ai venti di caduta, che hanno contribuito nell’impennata delle temperature stesse. Questo ha fatto si che si sviluppassero anche degli incendi, sui quali è stato necessario l’intervento dei Canadair e dei Vigili del Fuoco.

Questa mattina, la stazione meteorologica di Capaci, alle ore 07:00 segnava già quasi +36°C e non è escluso che nelle prossime ore le temperature possano toccare anche i +40°C.

Caldo intenso anche al centro Italia, mentre piogge o temporali a tratti anche intensi potrebbero interessare il nord specie nelle ore pomeridiane della giornata.