News

Meteo Autostrade: qualche disagio su A24 e A25 a causa della pioggia congelante

Meteo Autostrade: qualche disagio nelle prime ore della mattinata su A24 e A25 a causa della pioggia congelante, chiusi alcuni tratti autostradali.

Gli effetti dello Scirocco iniziano a farsi sentire sulle regioni centro-meridionali dell’Italia, ove alla tanta neve caduta nei giorni scorsi si è man mano sostuita una debole/moderata pioggia che in alcune zone sta cadendo già dalla scorsa nottata. Solo al Nord il “cuscinetto d’aria fredda” resisterà più lungo, ecco il perché in queste aree continuerà a nevicare fino in pianura ancora per almeno 24-36 ore.

gg

Intanto, nelle primissime ore della giornata odierna, qualche disagio si è registrato sulle autostrade del Centro a causa della pioggia congelante (pioggia che ghiaccia a contatto con il suolo). Questo particolare fenomeno è estremamente pericoloso per chi si mette in viaggio, in quanto può causare instabilità anche notevole alle autovetture. Proprio per questo motivo, intorno alle 7.30 di stamane, è stata disposta la chiusura dei tratti stradali Assergi-San Gabriele Collederara sulla A24 e Avezzano-Pratola Peligna sulla A25, ove si sono formate delle pericolosissime lastre di ghiaccio, resistenti anche al sale.

Sul posto sono immediatamente intervenute alcune squadre SDP con speciali mezzi per rimuovere il ghiaccio e solo dopo le 8 circa di stamane la situazione è tornata nuovamente alla normalità.