Meravigliosi scatti dall’Anello della cresta del Redentore

Straordinari scatti dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, l'anello del Redentore percorso dai nostri amici

Il 07/04/2018 alcuni nostri amici escursionisti hanno percorso l’anello della cresta del Redentore. Meravigliosi scatti di una natura che presenta ancora i quelli che sono i rimasugli di un inverno nevoso per le nostre montagne appenniniche, ma che allo stesso tempo mostra l’avanzare della primavera che alle basse quote ha forgiato gli altipiani di straordinari crocus.

Questo il percorso dei nostri amici.  Luciano Grassi, Gianpiero Tarquini, Carlo Baldinacci Mimma De Felicis, Mirko Pastore, Fabio Bertoldi.

07.04.2018 Da Forca di Presta, per il Vettoretto, il ripido versante sud del Pratopulito, Punta di Prato Pulito, Cima del Lago, Cima del Redentore (già Scoglio del Lago) Cima dell’Osservatorio, Quarto San Lorenzo, Cima di Forca Viola, Forca Viola con discesa per il Vallone sottostante, la Valle delle Fonti, il Piano di Castelluccio, con ritorno a Forca di Presta.

Fantastico itinerario, su una delle più belle cresta dell’Appennino, abbondantemente innevata, con grosse e fotogeniche cornici.
Curiosità toponomastiche: Una volta la confusione regnava sovrana, favorita dall’abitudine dei pastori di chiamare con lo stesso nome, zone diverse. Per esempio, la Cima del Redentore, non ha toponimo sulle carte, questa vetta era considerata, erroneamente, la più alta dei Sibillini. In una vecchia carta, veniva addirittura usato, sempre per il Redentore, il nome di Balzo Borghese. Il toponimo Redentore, molto probabilmente venne usato, per “esorcizzare” il dirimpettaio Pizzo del Diavolo anticamente chiamato Scogliera del Diavolo, sicuramente dovuto alla fama malefica del sottostante Lago di Pilato.(PNS Le più belle Escursioni. Alesi-Calibani)

antore22

antore21

antore20

antore19

antore18

antore17

antore16

antore14

antore13

antore13

antore12

antore9

antore5

Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Whatsapp

Commenti