News

Meraviglie, lo straordinario spot di Alberto Angela per l’Abruzzo

Abruzzo grande protagonista del programma televisivo "Meraviglie" di Alberto Angela

Nello straordinario programma televisivo di Alberto Angela, Meraviglie, sabato scorso è stato mostrato anche l’Abruzzo in tutta la sua bellezza. Un grandissimo spot per un viaggio che è cominciato da Milano e si è concluso in Sicilia, a Catania. Meraviglie è un programma fatto appositamente per riscoprire la cultura dei nostri monumenti e territori, utile anche per approfondirne la conoscenza.Il percorso della puntata è cominciato da Milano dove Roberto Bolle ha raccontato il suo rapporto speciale con la città. Il viaggio poi si è spostato in Abruzzo dove protagonista d’eccezione è stato Lino Guanciale, che definisce l’Aquila “Capitale del Cuore” grazie ai suoi trascorsi nel rugby.

Angela ha poi mostrato le strepitose meraviglie naturalistiche offerte dal Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, Rocca Calascio – castello di Lady Hawke (Clicca qui per leggere la storia) – le foreste e la vetta regina degli Appennini; il Gran Sasso d’Italia.

Rocca Calascio
Rocca Calascio/ Mauro Pagliai

Si è passati poi alla storia quando un semplice monaco venne chiamato per diventare Papa, Celestino V oggi sepolto nella Basilica di Santa Maria in Collemaggio a l’Aquila.

Così come straordinaria è stata la passeggiata di Angela all’interno dell’Anfiteatro Romano di Alba Fucens, con il velino sullo sfondo a farla da padrone assoluto dello scenario.

Il viaggio si conclude in Sicilia con la visita dell’immenso monastero dei Benedettini con la sua incredibile biblioteca e Palazzo Biscari, un gioiello barocco unico.

Il programma ha riscosso un successo incredibile con oltre 3 milioni e ottocento mila telespettatori, con uno share pari al 17,7%.