News

Majella, le simpatiche immagini di un orso che si gratta su un albero

Stanno rapidamente facendo il giro del web le simpatiche immagini di un orso che si gratta in un albero, sulla Majella. Ecco le bellissime foto

Un orso si gratta in un albero sulla Majella

Hanno rapidamente fatto il giro del web le simpatiche immagini di un orso che si gratta la schiena su un albero, nei boschi della Majella. Le immagini, riprese dal personale del Parco e pubblicate sulla pagina ufficiale Facebook del Parco stesso, mostrano il plentigrado nel simpatrico atto si grattarsi sul tronco di un albero, compiendo movimementi che sembrano una sorta di ballo, a ritmo di musica. Molto probabilmente l’animale si gratta sull’albero dopo aver sentito l’odore di altri orsi, volendo anche lui lasciare il suo. Si tratta di un comportamento non ancora ben compreso e conosciuto, seppur esteso a gran parte dell’areale.

Quel che si sa, tuttavia, è che i maschi adulti si grattano più delle femmine, ma la maggior parte compie questo atto durante la stagione degli amori. Secondo una nota pubblicata dall’Ente Parco”gli orsi di diversa età e sesso si grattano durante tutte le stagioni, rivelando che questo è qualcosa di più di un comportamento legato all’accoppiamento. Sembra, infatti, che gli orsi attraverso l’odore lasciato sui grattatoi comunichino con altri individui scambiando così informazioni sulla loro presenza”.

Majella

Majella

Majella