News

Il lupo si nutre anche di bacche e mirtilli, ecco il nuovo studio

Un nuovo studio effettuato dalla Northern Michigan University di Marquette, ha rivelato che anche il lupo si nutrirebbe di bacche e mirtilli.

Secondo un nuovo studio, anche il lupo si nutrirebbe di bacche e mirtilli

Un nuovo, interessante studio ha rivelato che anche il lupo si nutrirebbe di bacche e mirtilli nonostante la sua indole prettamente carnivora. La nuova ricerca, effettuata dalla Northern Michigan University di Marquette, ha rivelato che la frutta sarebbe un elemento estremamente importante nella dieta di questi animali; inoltre è emerso che essi non solo consumano mirtilli, ma li rigurgitano per poi nutrire i loro piccoli. Si tratta di un comportamento documentato per la prima volta.

Questa ricerca iniziò nel 2017 quando il biologo Austin Homkes capì quanto fosse importante, per il lupo, una dieta mista; prove queste osservate direttamente dallo stesso Homkes, che in un un prato non lontano dal Parco Nazionale Voyageurs del Minnesota, monitorò e osservò uno strano comportamento da parte dei lupi adulti. I cuccioli, infatti, si erano tutti radunati attorno al lupo adulto, leccandogli la bocca; un comportamento questo che stimola gli adulti a vomitare il pasto recente. Il biologo, avvicinatosi dopo che i lupi si erano allontanati, notò nei mucchi rigurgitati dei mirtilli parzialmente masticati.

In un video successivamente pubblicato sul web emerge poi che effettivamente il lupo si nutre davvero di mirtilli che, stando alla ricerca, vengono dapprima masticati , ingeriti e poi rigurgitati e dati ai piccoli.

Si tratta di una notizia davvero molto importante, perché mai prima d’oggi era capitato di imbattersi in un lupo che si nutre di mirtilli. Si tratta di una vera e propria novità, chissà che anche i lupi nel nostro Appennino hanno comportamenti simili.

lupo