News

L’orsa Peppina e i suoi tre cuccioli si svegliano dal letargo

L'orsa Peppina e i suoi tre cuccioli si sono svegliati dal letargo invernale; eccoli a passeggio nella Riserva del Monte Genzana, in cerca di cibo.

E’ inutile negarlo, ormai la Primavera è di fatto praticamente arrivata.

Nonostante le prossime 12-24 ore assumeranno caratteristiche prettamente invernali per l’ingresso di un fronte d’aria fredda di natura polare, il clima si è ormai scaldato e il progressivo scioglimento delle nevi sulle nostre montagne certifica l’ormai imminente passaggio di consegne tra l’Inverno e la Primavera.

Anche gli orsi stanno iniziando a svegliarsi dal letargo e lentamente stanno ripopolando i folti boschi dell’Appennino centrale. Nel video sottostante possiamo osservare l’orsa Peppina con i suoi tre cuccioli passeggiare nella Riserva del monte Genzana probabilmente alla ricerca di cibo.

La presenza dei cuccioli è una notizia davvero molto importante, soprattutto in virtù dell’elevato tasso di mortalità infantile di questa nostra sottospecie, unica al mondo. Attraverso una nota pubblicata sulla pagina Facebook della riserva stessa viene altresì raccomandato a tutti i frequentatori della montagna di “seguire scrupolosamente le norme comportamentali affisse sulle tabelle lungo i nostri sentieri e, in caso di ritrovamento di segni di presenza o avvistamenti di orso, di volerlo comunicare al Personale della Riserva Monte Genzana.”