News

L’Appennino si risveglia sotto la neve, domani forte maltempo

Abbondanti nevicate nella notte hanno ammantato l'Appennino centro-settentrionale e nelle prossime ore è in arrivo altra neve

L’Appennino si sveglia sotto la neve e sotto i colpi di aria di natura artico marittima che in queste ore ha fatto il suo ingresso sul Mediterraneo, causando un corposo abbassamento delle temperature e dando luogo a delle nevicate dalle caratteristiche puramente invernali in Appennino.

Questa mattina infatti molti borghi da nord a sud si sono svegliati sotto un soffice manto nevoso. Precipitazioni che sono state moderate con 30/40 cm di neve fresca che sono caduti sull’Appennino centro-settentrionale.

L’Appennino Marchigiano, Tosco Emiliano e l’Abruzzese/Laziale hanno fatto segnare al suolo discreti accumuli.

Di seguito vedete le immagini webcam di Rocca di Mezzo e di Campotosto questa mattina, Abruzzo, scattate dalle webcam della Associazione Meteorologica Caput Frigoris.

La webcam di Rocca di Mezzo imbiancata questa mattina
Appennino,La webcam di Rocca di Mezzo imbiancata questa mattina
La webcam di Campotosto immortala il Lago e la neve caduta nella notte
Appennino, La webcam di Campotosto immortala il Lago e la neve caduta nella notte
La webcam del Rifugio Montecristo nei pressi di Campo Imperatore, immortala questa mattina una situazione tipicamente invernale
Appennino, La webcam del Rifugio Montecristo nei pressi di Campo Imperatore, immortala questa mattina una situazione tipicamente invernale

Nelle prossime ore la situazione è destinata momentaneamente a migliorare, ma si tratterà di un’illusione perchè dalla notte un nuovo e forte peggioramento delle condizioni meteorologiche si tufferà sulla nostra Penisola causando forte maltempo.

Proprio tra la notte e la giornata di domani forti venti di tempesta spazzeranno i nostri versanti occidentali, mentre abbondanti nevicate interesseranno le nostre aree appenniniche fino ai 1200 metri di quota o localmente più in basso.

Purtroppo a causa delle restrizioni per la prevenzione del contagio da Covid 19 non sarà possibile sfruttare la neve di questi giorni, né per i professionisti né per gli appassionati, e come vedete al suolo è davvero abbondante specie in quota e sulle piste di sci.

Qui siamo a Bolognola, questo è lo scenario mostrato dalle webcam questa mattina.

La webcam di Bolognola questa mattina
Appennino, La webcam di Bolognola questa mattina

La neve è inoltre caduta anche sull’Appennino meridionale sia a Laceno che sulla Sila e sul Pollino.