News

Il Lago di Scanno conquista la Bandiera Blu 2018!

Ancora ottime notizie per l'Abruzzo: assegnata la Bandiera blu 2018 al Lago di Scanno, il bellissimo e affascinante specchio d'acqua a forma di cuore!

Ancora ottime notizie per la Regione Abruzzo, cui vengono ancora una volta premiate tutte le bellezze naturalistiche che la caratterizzano. E’ infatti notizia recente che la prestigiosa ong danese Fee ha assegnato 368 Bandiere Blu a ben 175 comuni del nostro Paese! Solo l’Abruzzo ne conta in totale ben 9, con una new entry importante e di rilevante prestigio, anche per il nostro Appennino. Stiamo parlando del Lago di Scanno, lo specchio d’acqua a forma di cuore che ora può vantare anch’esso una Bandiera Blu 2018!

Le altre località balneari abruzzesi che hanno ricevuto il riconoscimento sono: Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, San Salvo, Vasto, Tortoreto e Giulianova. Qualche curiosità sul Lago di Scanno: il bellissimo specchio d’acqua separa le montagne del Parco Nazionale creando delle spettacolari gole nelle rocce. Il lago si è generato da una frana staccatasi nel Monte Genzana ed è ricco di scenari incantevoli e di leggende. E’ infatti tutt’ora conosciuto come il “lago dei misteri a forma di cuore” e si estende tra il comune di Scanno e il comune di Villalago, un piccolo e caratteristico paesino di montagna che domina la rigogliosa Valle del Sagittario.