News

Il Lago di Pilato è senza acqua, una situazione inusuale per ottobre

Lago di Pilato senza acqua, la siccità imperversa sui Sibillini

Fa discutere sui social una fotografia postata da Marco Baiocco, escursionista, su Facebook,  che mostra le condizioni di quello che dovrebbe essere il Lago di Pilato.

Come potete vedere dalla immagine qui sopra in allegato, il Lago appare privo di acqua. Non è di certo la prima volta che il bacino si presenta in queste condizioni, ma solitamente è più facile che questo accada in pieno agosto e siccità estiva.

Un pò più strano, invece, che questo si sia verificato in pieno autunno, quando la situazione dovrebbe essere totalmente inversa anche a causa delle abbondanti piogge della stagione che quest’anno – fino ad ora – non ci sono state.

Lo stato del lago rappresenta anche quello della siccità di questo autunno, prolungata e accompagnata da temperature nettamente oltre le medie del periodo.

Pochi mesi fa uno studio del Geologo, Matteo Gentilucci, dell’Università di Camerino, ha mostrato come negli ultimi 50 anni sui Monti Sibillini siano caduti in media annua 50 mm di pioggia in meno rispetto alle medie.