News

Intense nevicate in atto sull’Appennino ligure ed emiliano

Forti nevicate stanno interessando, in queste ore, l'Appennino ligure e quello emiliano, per il passaggio della nuova perturbazione. Punte fino a 20 cm.

Forti nevicate sull’Appennino ligure ed emiliano

Intense nevicate stanno da qualche ora interessando l’Appennino ligure e quello emiliano, per il passaggio della nuova perturbazione che scivolerà, entro la serata, verso le regioni del basso versante tirrenico e sulla Sicilia. In alcune zone, come ci mostrano anche le immagini delle webcam, sta nevicando davvero intensamente e l’accumulo cresce a vista d’occhio. In talune località di medio-alta quota si sfiorano ormai i 20 cm, intorno ai 1500 metri addirittura si lambisce la soglia dei 25-30 cm. In particolare, sta nevicando con una certa intensità soprattutto a Prato della Cipolla, sui 1585 metri, ma nevica a tratti in maniera forte anche a Prato Spilla e sul Lago Santo, anche qui con accumuli interessanti e in costante crescita.

Appennino

Appennino

Fiocchi anche su Abetone e Monte Cimone ma qui, rispetto agli altri settori, la fenomenologia si presenta assai più debole ed intermittente. Nel corso delle prossime ore il tempo tenderà lentamente a migliorare per lo scivolamento verso sud-est del sistema perturbato e alle nevicate si sostituiranno delle ampie schiarite. Prossimi giorni in compagnia dell’alta pressione e di un tempo generalmente stabile e soleggiato, con temperature in aumento che si riporteranno al di sopra della media del periodo.

Appennino