News

Gran Sasso, webcam con panorama mozzafiato sulla piana di Campo Imperatore!

Attivata una nuova webcam sul Rifugio Duca degli Abruzzi; inquadra una straordinaria panoramica sulla piana e sugli impianti sciistici di Campo Imperatore.

Una nuova, importantissima novità per quel che riguarda l’Appennino abruzzese; è infatti attiva, da ieri mattina, una nuova webcam sul Rifugio Duca degli Abruzzi (la  prima venne installata, nell’edificio, nel Novembre del 2016) sul Gran Sasso, con vista meravigliosa sulla piana e sugli impianti sciistici di Campo Imperatore! Ad annunciarlo è Carlotta Bonci, che gestisce il rifugio di proprietà del CAI di Roma. Carlotta precisa tuttavia che è stato possibile posizionare la nuova webcam grazie a RRTrek Gran Sasso che l’ha sponsorizzata. La cusotodia è termoregolata, alimentata a 24V, contiene inoltre l’hardware industriale e il sensore fotografico, gestito dal software dedicato.

La webcam è stata progettata ed installata in quella posizione perché dovrà funzionare anche e soprattutto in condizioni meteo estreme, con forti venti e temperature che in inverno scenderanno facilmente sotto i -30°C. La postazione è la più alta degli Appennini dopo quella del rifugio Franchetti a 2433 m. Ricordiamo altresì che il rifugio è situato a 2388 metri sulla Cresta del Monte Portella, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a ridosso del Corno Grande e delle principali vette del massiccio.