News

Gran Sasso, fermati con 13 kg di genziana!

Tre persone sono state fermate, sul Gran Sasso, mentre trasportavano 13 kg di genziana! Si tratta di una specie a rischio estinzione, scattano le denunce.

Tre persone sono state fermate sul Gran Sasso mentre trasportavano ben 13 kg di genziana! E’ successo nella località di Valle Ranna, nel comune di Barisciano (AQ); nella mattinata di ieri i dipendenti dal Reparto P.N. Gran Sasso e Monti della Laga hanno fermato tre persone per raccolta e danneggiamento di flora spontanea assolutamente protetta. Sottolineamo “assolutamente protetta” perché la genzianata è una pianta in via di estinzione, seppur negli ultimi tempi se ne sta registrando una certa espansione.

In particolar modo gli uomini (immediatamente denunciati) avevano raccolto, estirpandolo, un quantitativo assai ingente di radici di genziana (Gentiana lutea) per un peso di 13 kg! Questa erba (che ripetiamo, è a forte rischio estinzione) sta gradualmente scomparendo proprio a causa della raccolta estrema in primis legata alla produzione del noto liquore; è bene dunque ricordare come la specie, allo stesso modo del genepì, sia tutelata sia dalla Legge Regionale, sia dalla Legge Quadro sulle Aree Protette.