News

Gelo nella notte in Appennino, -12.7°C Piani di Pezza, -11.1°C Campo Felice

Gelo nella notte sulle piane appenniniche e in particolare ai Piani di Pezza dove la colonnina di mercurio è scesa fino a -12°C. Campo Felice -11°C

-12.7°C nella notte ai Piani di Pezza, -11.1°C a Campo Felice, ma lo zero termico è oltre i 2500 metri 

Ancora temperature davvero gelide nella notte in Appennino specie nelle aree interessate dall’inversione termica.

In particolare parliamo delle aree che tutti gli anni in inverno, ma anche in estate, fanno registrare delle temperature minime davvero straordinarie.

E’ il caso della Piana di Pezza, Rocca di Mezzo, o della Piana di Campo Felice che nella notte dalle stazioni meteorologiche di AQ CAPUT FRIGORIS hanno segnato rispettivamente -12.7°C e -11.1°C.

Temperature davvero notevoli anche se agevolate dal manto nevoso presente al suolo. Gelo anche a Rocca di Mezzo, -6.2°C e a Navelli Civitaretenga con -6.7°C.

Diverso il discorso se ci spostiamo in quota e vediamo quali siano le effettive temperature intorno agli 850 hpa, 1500 metri di quota e in libera atmosfera, ad esempio ai 1450 metri dei Prati Di Tivo dove questa mattina sono presenti già ben 5°C.

Al Rifugio Franchetti del Gran Sasso d’Italia 2433 m.s.l.m abbiamo invece +1°C. Questo ci fa capire come lo zero termico reale è intorno ai 2600 metri di quota, pertanto le giornate sono piuttosto miti e sopra le medie del periodo invernale.

Nelle prossime ore è atteso ancora il sole, anche se nel fine settimana è atteso un nuovo e veloce peggioramento delle condizioni del tempo che porterà delle nuove piogge e delle deboli nevicate in alta montagna.