News

Gelo da inversione termica nella notte nelle piane appenniniche, Cinque Miglia suona -7,6°C, Rocca di Mezzo -5.3°C

Nella notte gelo da inversione termica nelle nostre piane appenniniche, Cinque Miglia suona i -7.6°C

Mentre le temperature pian piano tornano a salire, grazie all’alta pressione che nelle prossime ore si estenderà verso l’Europa centro-settentrionale, le solite piane appenniniche famose per i corono noti valori minimi di temperatura che si raggiungono con le inversioni termiche tornano a far parlare di se.

Nella notte infatti si è scesi notevolmente al di sotto degli zero gradi. Ricordiamo che questo avviene grazie alla conformazione di questi territori, carsici alluvionali, che chiusi in tutte le direzioni, in condizioni meteorologiche specifiche sono capaci di far registrare valori notevolmente negativi sia in estate che in inverno.

Allora andiamo a vedere qualche dato registrato dalle stazioni meteorologiche della Associazione Meteorologia Aquilana, AQ Caput Frigoris, dove sono notevoli i -7.6°C dell’Altopiano delle Cinque Miglia. 

Gelo anche a Rocca di Mezzo e Terranera dove sono stati registrati rispettivamente -5.3°C e -3.6°C. A Pescasseroli Vallechiara, -4.1°C.

Temperature al di sotto degli zero gradi anche a L’Aquila Ovest con -1.6°C e a Tagliacozzo -1.9°C. Da sottolineare come più si sale di quota e più la temperatura è elevata.

Osservate infatti i valori del Monte Genzana 1980 m.s.l.m dove la temperatura minima non è mai scesa al di sotto dei +4.5°C. Questo è accaduto proprio perchè le temperature in quota sono già aumentate, grazie all’alta pressione di cui abbiamo parlato in precedenza.

Nel grafico vengono evidenziate le temperature alla quota isobara di 850 Hpa, circa 1500 metri di quota per convenzione.

APPENNINO SETTENTRIONALE:

Stesso discorso è valido per l’Appennino settentrionale, dove addirittura l’aumento delle temperature si sta facendo sentire maggiormente. Ricorderete ieri i -2°C a quota 2000 metri sul Cimone , mentre oggi la minima è stata di -9.4°C.

ALTRI VALORI:

Anche a Capracotta località famosa per le nevicate, ma non per le inversioni, ieri la minima registrata dalla rete Meteo In Molise evidenziava un +1.6°C mentre questa notte non si è scesi al di sotto dei +4.4°C.

Capracotta in questo momento

Anche a Campo Staffi la temperatura minima registrata è stata di +4.8°C.