News

Gelo di inizio Primavera in Appennino: -8,1°C Altopiano Cinque Miglia, -6,9°C Piani di Pezza e Marsia

Gelo di inizio Primavera in Appennino: -8,1°C Altopiano Cinque Miglia, -6,9°C Piani di Pezza e Marsia, -6,2°C Pesccasseroli Vallechiara.

Il passaggio del sistema temporalesco, accompagnato da aria fredda o moderatamente fredda, sta ancora facendo sentire i suoi effetti sulle temperature della nostra Penisola, che si sono abbassate di svariati gradi rispetto ai giorni scorsi. Al primo mattino e durante le ore serali si percepisce anche un pò di freddo, tant’è che in numerose località appenniche d’alta quota si scende ancora abbondantemente sotto lo zero.

E alcuni di questi valori di stamane non hanno affatto nulla da invidiare ad una classica giornata invernale: su tutti spiccano i -8.1°C dell’Altopiano delle Cinque Miglia, subito seguiti dai -6,9°C di Piani di Pezza e Marsia.

Poi il resto dei valori: -6,1°C Pescasseroli Vallechiara, -5,3°C Campo Felice, -4,9°C Campo Imperatore e Rocca di Mezzo (Terranera), -3,5°C Pizzoli (loc. Cermone). Non si tratta di valori particolarmente bassi, è vero, ma ad inizio Aprile e nel cuore della Primavera si tratta comunque di minime non di poco conto. Moltissime altre località hanno fatto registrare valori termici inferiori allo zero anche di 2-3°C, facendo nuovamente respirare aria invernale ad inizio Aprile.