News

Gelo Appennino: Piani di Pezza -15,8°C, Campo Felice -13,9°C, Rocca di Mezzo -10,9°C

Gelo mattutino sull'Appennino, temperature notevolmente inferiori allo zero; Piani di Pezza -15,8°C, Campo Felice -13,9°C, Rocca di Mezzo -10,9°C.

L’Appennino si sveglia al gelo

Anche stamane, così come avvenuto ieri, l’Appennino si sveglia al gelo. Moltissime località d’alta quota hanno infatti fatto registrare valori di temperatura particolarmente bassi, esaltati principalmente dalle ampie scharite che via via si son fatte strade dopo le recenti nevicate.

A dire il vero, di neve non è che ne sia caduta in abbondanza ma, quanto meno, le nostre montagne son tornate a mostrare caratteristiche finalmente più invernali. Diciamocelo, non è un Inverno particolarmente esaltante e lo conferma anche il fatto che la neve caduta nei giorni scorsi, in molte zone, già si è parzialmente sciolta.

Parlavamo delle temperature, perché il cielo sereno e l’attenuazione delle forti correnti da nord hanno permesso, nelle ultime due notti, una marcata inversione termica soprattutto nelle vaste piane d’alta quota dell’Appennino. Piani di Pezza e l’Altopiano delle Cinque Miglia, stamane all’alba, hanno fatto registrare una temperatura minima di -15,8°C, seguita da Campo Felice con -13,9°C e da Rocca di Mezzo con -10,9°C.

Ecco gli altri valori, dalle stazioni di Caput Frigoris e Meteo Aquilano: Pizzoli -10,2°C, Grotte di Stiffe -9,8°C, Campo di Giove -6,2°C, L’Aquila Ovest -9,6°C, Navelli -8,3°C, Pescasseroli e Tagliacozzo -8,4°C, Passo Godi -7,6°C, Villetta Barrea -7,2°C.

gelo
Una visuale di Campotosto stamane