News

Gelo all’alba in Appennino: Piani di Pezza -12,9°C, Campo Felice -12,6°C, Rifugio Franchetti -7,6°C

Non solo la neve, sull'Appennino stamane è tornato a farsi sentire un pò di gelo: Piani di Pezza -12,9°C, Campo Felice -12,6°C, Rifugio Franchetti -7,6°C

Gelo all’alba in Appennino, temperature fino a -12°C

Gelo stamane all’alba su numerose delle principali località d’alta quota dell’Appennino a seguito dell’ingresso di aria più fredda in quota che ieri ha riportato nevicate, localmente anche intense, in numerosi settori tra Lazio e Abruzzo. Neve che è caduta a tratti in maniera copiosa soprattutto ad alta quota, ma qualche fiocco è stato segnalato anche intorno ai 1000 metri. Fenomeni diffusi, questo si, ma che hanno certificato la bontà del calo termico.

Questa mattina, complice l’ampio soleggiamento e la neve presente al suolo, le temperature si sono abbassate sensibilmente soprattutto nelle vaste aree pianeggianti d’alta quota; un esempio palese sono i -12,9°C registrati a Piani di Pezza, ove nei giorni scorsi ci trovavamo a commentare valori termici assolutamente primaverili.

gelo

Toccati i -12,6°C anche a Campo Felice, così come al Rifugio Franchetti il termometro si è spinto fin sui -7,6°C. Altri valori: Campo Imperatore -6,9°C, Altopiano Cinque Miglia -8,5°C, Passo Godi -7,6°C, Pizzoli (loc. Cermone) -7,1°C, Castel del Monte (loc.Pietrattina) -8,9°C. (fonte AQ Caput Frigoris e Meteo Aquilano).

La giornata di oggi trascorrerà all’insegna del tempo tutto sommato variabile un pò in tutto lo Stivale; con il passare delle ore risentiremo del passaggio di un nucleo d’aria fredda lungo l’Adriatico, che riporterà qualche nevicata in quota nel corso delle ore pomeridiane. Neve che già sta interessando, da stamane, l’Appennino tosco-emiliano.

gelo