News

Gelo all’alba in Appennino: Altopiano Cinque Miglia -18,5°C, Piani di Pezza -15,6°C, Campo Felice -12,9°C

L'Appennino si sveglia anche stamane al gelo: Altopiano Cinque Miglia -18,5°C, Piani di Pezza -15,6°C, Campo Felice -12,9°C.

L’Appennino si sveglia al gelo anche stamane

Temperature ancora molto basse e gelo mattutino sull’Appennino. Anche oggi, all’alba, moltissime località di medio-alta quota hanno fatto registrare valori di temperatura minima particolarmente bassi. In alcune aree, addirittura, fa più freddo rispetto a ieri e un pò ovunque (laddove l’inversione termica è risultata maggiore) si è scesi fino in prossimità dei -10°C.

Tutto a causa delle nevicate generate dall’irruzione d’aria artica che si è oramai allontanata definitivamente verso la Turchia, ove ha portato precipitazioni nevose fino a quote pianeggianti. La neve presente al suolo, in concomitanza con la ampie schiarite e la totale assenza di ventilazione, stanno determinando un’inversione termica estremamente accentuata soprattutto nelle vaste piane d’alta quota dell’Appennino abruzzese che, anche stamane, hanno fatto registrare valori minimi di temperatura molto, molto bassi.

Partiamo innanzitutto dai -18,5°C dell’Altopiano delle Cinque Miglia, a cui fanno seguito i -15,6°C di Piani di Pezza e i -12,9°C di Campo Felice.

Poi gli altri valori, dalle reti di AQ Caput Frigoris e Meteo Aquilano: -7°C a L’Aquila, -8°C a Navelli, -7,3°C a Pescasseroli, -8,2°C a Rocca di Mezzo, -6,8°C a Tagliacozzo, -7,2°C a Villetta Barrea, -7,9°C all’Altopiano di Cascina, -11,2°C a Castel del Monte loc. Pietrattina, -8,4°C a Grotta di Stiffe, -10,9°C a Pescasseroli, località Vallechiara, -8,1°C a Pizzoli (loc. Cermone), -7,1°C a Poggio Picenze.

gelo
Una panoramica di Prati di Tivo all’alba