News

Fronte freddo in transito, bella nevicata sul Lago di Campotosto e Ovindoli

Sull'Italia sta transitando un veloce fronte d'aria fredda in grado di riportare qualche nevicata sull'Appennino. Neve ad Ovindoli e sul Lago di Campotosto.

La sostenuta ventilazione dai quadranti occidentali o nord-occidentali sta sferzando da ore gran parte della nostra Penisola, con le raffiche di vento che lungo i valichi appenninici d’alta quota hanno e stanno tutt’ora agevolmente superando i 100 km/h. Proprio in queste ore, intanto, sull’Italia sta transitando un fronte d’aria fredda dovuto ad una parziale ondulazione delle correnti portanti, che hanno deviato il loro percorso discendendo dal versante orientale dell’arco alpino. L’aria fredda sta facendo il suo ingresso sulle nostre regioni proprio in queste ore, come testimoniato dal brusco aumento dell’instabilità tra le zone interne e il settore Adriatico peninsulare, ove il rimescolamento dell’aria sta generando la formazione di qualche temporale.

campo

Laddove i rovesci si presentano più intensi e continui, le temperature tendono ad abbassarsi in maniera più decisa, perché parte dell’aria fredda presente in quota viene riversata negli strati più bassi dell’atmostera. Per questo sull’Appennino è tornata a farsi vedere la neve già a quote superiori ai 1200-1300 metri, ove i fenomeni precipitativi si stanno localmente presentando di moderata entità. Bella nevicata in atto sul Lago di Campotosto e ad Ovindoli, fiocchi vengono segnalati anche a Pizzoli, ma nel corso delle prossime ore verranno interessate dalle nevicate anche altre zone tra Abruzzo e Molise, prima di un progressivo rapido miglioramento che si affermerà nel corso delle ore serali.

MMI_image_05