Freddo risveglio per l’Appennino: -8,9°C Campo Felice, -8,7°C Marsia, -8,2°C Rocca di Mezzo

Freddo risveglio per alcune località dell'Appennino centro-meridionale: -8,9°C Campo Felice, -8,7°C Marsia, -8,2°C Rocca di Mezzo, -7,4°C Valle del Salto.

In attesa che l’Inverno torni nuovamente a dettar legge sull’Europa e il Mediterraneo, l’Italia è attualmente alle prese con una rimonta dell’anticiclone delle Azzorre disteso dalla Penisola Iberica verso est. Si è quindi momentaneamente arrestato il flusso umido di origine oceanica che da giorni ormai invia sistemi perturbati più o meno intensi in direzione della nostra Penisola, portando piogge diffuse e nevicate abbondanti specie sull’arco alpino. Attualmente persiste della residua variabilità sparsa solo all’estremo Meridione ove, parzialmente, insiste una blanda circolazione fredda orientale. Circolazione questa responsabile del calo delle temperature notturne soprattutto nelle zone interne e nelle ampie distese pianeggianti dell’Appennino centro-meridionale, ove anche stamane i termometri si sono spinti di svariati gradi al di sotto dello zero. Ovviamente siamo abituati a ben altre temperature in queste zone, chissà se il mese di Febbraio possa proporre importanti novità in merito. Vedremo.

current

Intanto, come anticipato, le temperature in queste prime ore dell’alba stanno facendo registrare valori decisamente bassi; su tutti spiccano i -8,9°C di Campo Felice, immediatamente seguiti dai -8,7°C di Marsia, dai -8,2°C di Rocca di Mezzo, dai -6,5°C di L’Aquila e dai -6°C di Tagliacozzo.

Altri valori registrati: -7,4°C Valle del Salto, -5,8°C Rifugio Franchetti, -5,7°C Piano Aremogna (fonte AQ Caput Frigoris e Meteo Isernia e Molise), -4,8°C Santo Stefano di Sessanio, -4,5°C Passo Godi e Monte Genzana. Per quel che riguarda l’Appennino meridionale segnaliamo i -4,3°C di Prato Gentile, i -2,4°C di Campitello Matese, i -2,7°C di Laceno (Appennino Campano).

Per quanto concerne l’Appennino settentrionale, in conclusione, spiccano i -5,1°C di Pavullo e i -4,9°C di Maserno Montese (Appennino modenese) .

Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Whatsapp

Commenti