News

Etna, straordinario spettacolo pirotecnico VIDEO

L'Etna nella pomeriggio di ieri ha cominciato ad offrire uno straordinario spettacolo pirotecnico, ben visibile dalla Sicilia ma anche lontano dall'Isola

Nel corso del pomeriggio di ieri l’Etna è tornato ad eruttare e ad offrire uno spettacolo pirotecnico incredibile. Intorno alle 16:05 la fuoriuscita di lava è cominciata dal cratere Sud-Est, seguendo poi un flusso piroclastico lungo la Valle della Bove.

L’Eruzione è stata ben visibile anche lontana dalla Sicilia, con i lapilli che si sono riversati alla base del Vulcano.

L’evento è stato documentato da eccezionali immagini che ricordano un’attività di tipo Stromboliana, con queste alte fontane di lava alle quali sono seguiti anche tremori del terreno circostante.

Cenere e Lapilli hanno interessato anche le località circostanti e in particolare Catania e l’area di Fontanagrossa.

Incredibili immagini dell'Eruzione dell'Etna con i lapilli che hanno raggiunto anche Catania e l'area di Fontanagrossa.  Foto di F.Zuccarello
Incredibili immagini dell’Eruzione dell’Etna con i lapilli che hanno raggiunto anche Catania e l’area di Fontanagrossa. Foto di F.Zuccarello

Questi che potete apprezzare qui di seguito sono dei video dell’Eruzione.

L’Etna che a metà del 2019 ha cominciato un nuovo ciclo di attività che tutt’oggi ancora prosegue alternato tra alti e bassi. Il Vulcano Siciliano ad oggi è uno tra i più attivi al mondo e viene costantemente monitorato dall’Istituto dall’INGV.

Il Professor Viccaro ai microfoni del Corriere della Sera ha spiegato come di questo tipo di eruzioni, se né contano già diverse tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.

Si tratta di eruzioni sostenute principalmente da Gas, per questo i fenomeni assumono caratteristiche di tipo esplosivo.