News

Eclissi parziale di Luna in arrivo, stasera naso all’insù

Naso all'Insù per le Eclissi Parziali di Luna

Tutto pronto per le Eclissi Parziali di Luna che andranno in scena questa sera e saranno visibili da tutta la nostra Penisola.

Gli occhi degli italiani saranno quindi tutti rivolti verso l’alto e l’appuntamento sarà davvero di quelli affascinanti; sarà possibile da osservare in tutta Italia, da nord a sud.  Speriamo ovviamente che le nuvole non rovinino il momento, considerando che in talune zone è previsto un cielo da poco a parzialmente nuvoloso (ci riferiamo soprattutto ai settori interni e appenninici, che durante le ore pomeridiane potranno osservare la formazione di qualche temporale. Le nubi, che in serata tenderanno comunque a dissolversi, potrebbero in parte “mascherare” l’esclissi).

La Luna entrerà nel cono di penombra alle 20 e 44 circa in Italia. Alle 22 ci sarà l’inizio della vera e propria eclissi avverrà alle 22. Il picco verrà raggiunto alle 23 e 30. Sarà questo il momento in cui la Luna sarà maggiormente oscurata dall’ombra della Terra. Non totalmente perché non entrerà mai del tutto nel cono d’ombra del nostro pianeta.  Tutto finito dopo le 2 e 17.