News

Due lupi giocano e si divertono sulla neve

Nel cuore del Parco naturale Regionale del Sirente-Velino, in Abruzzo, un gruppo di lupi sembra divertirsi con la neve nell'area faunistica

Nel cuore del Parco Naturale Regionale del Sirente-Velino, in Abruzzo, un gruppo di lupi sembra divertirsi con la neve nell’area faunistica.

L’autore degli scatti, il fotografo Bruno D’Amicis, ‘descrive’ così la scena: “Questo Natale, ho scartato il mio regalo in anticipo. Un regalo che aspettavo da molto tempo. Mentre si percorre un ripido pendio innevato, poco dopo l’alba, nel Parco Regionale Sirente-Velino due bellissimi lupi sono apparsi improvvisamente su un crinale di alta montagna ed hanno cominciato a correre e giocare nella neve farinosa, lungo il confine tra luce e ombra, sole e ghiaccio, oro e turchese, caldo e freddo. Nonostante la grande sorpresa, ho avuto il tempo di scaricare lo zaino e prendere la macchina fotografica. Cercando di controllare le mie mani tremanti a causa del freddo e dell’emozione, in qualche modo sono riuscito a registrare alcuni momenti di due minuti di pura magia selvaggia. Cresciuto all’ombra austera delle montagne appenniniche, fin da piccolo sognavo di incontrare i loro abitanti più rari e segreti. Nella maggior parte dei casi, dovevo accontentarmi solo di ombre sfuggenti o tracce che facevano eco alle zampe che le avevano impresse. A volte, però, la fortuna mi baciava ei fantasmi si sono materializzati, accorciando il mio respiro e accelerando il battito cardiaco, e tutto il resto scompare. Ho fatto tesoro di ognuno di questi momenti per i quali sarò per sempre grato. Alla fine di un anno così doloroso e impegnativo, la visione di questi animali così pieni di gioia ed energia, è stata un potente promemoria della necessità di vivere giorno per giorno, vicino a chi ami, affrontando tutte le difficoltà, ma, quando arriva l’occasione, sempre pronto a giocare“.

Foto di Bruno D’Amicis
Foto di Bruno D’Amicis
Foto di Bruno D’Amicis