News

Domenica 15 luglio: ascesa al Corno Grande del Gran Sasso d’Italia dai Prati di Tivo

Domani con la Compagnia delle Guide del Gran Sasso d'Italia e Neve Appennino l'ascesa al corno grande del Gran Sasso

Domenica 15 luglio, domani, la Compagnia delle Guide del Gran Sasso d’Italia in collaborazione con l’Associazione Culturale Neve Appennino. organizzano l’ascesa al Corno Grande del Gran Sass0 d’Italia.

La Compagnia delle Guide del Gran Sasso in collaborazione con l’Associazione Neve Appennino organizza per domenica 15 luglio l’ascesa alla vetta occidentale del Corno Grande, la vetta più alta degli Appennini (mt. 2912), il belvedere più ambito del Gran Sasso.

Dislivello 900
Durata 7 ore a/r
Difficoltà: EE

Dalla Madonnina (mt. 2000), che raggiungeremo in cabinovia dai Prati di Tivo, inizierà il nostro percorso che attraverso il Passo delle Scalette ci porterà verso il Vallone delle Cornacchie ed il rifugio Franchetti (mt. 2455). Da qui continueremo lungo un sentiero panoramico e aereo fino al Passo del Cannone che ci consentirà di accedere alla parte alta dell’itinerario, caratterizzato da un suggestivo percorso tra le rocce.
Giunti in vetta si apre un panorama unico che spazia dal ghiacciaio del Calderone, al Corno Piccolo, alle altre cime dell’Appennino Centrale fino al mare Adriatico.

AmM Biagio Mengoli
AmM Ivan Melarangelo

Info e prenotazioni:

Emanuele Valeri (Neve Appennino) : 342 8505540

Sarà possibile prenotarsi entro sabato 14 alle ore 18.00 chiamando ai recapiti indicati.

Costi
40 euro a persona.

Appuntamento
ore 7,30 – piazza Dante, Teramo
ore 8.15 – piazzale Amorocchi, Prati di Tivo

Equipaggiamento
Scarponi da trekking o equivalente (no scarpe da ginnastica), acqua, pranzo al sacco, maglione, magliette di ricambio, cappello, guanti, crema solare, occhiali da sole, giacca a vento o K-way e tutto ciò che si ritiene necessario.

A fine escursione chi vorrà potrà fermarsi con noi per assistere al concerto tributo a Ivan Graziani “Ivan e il Gran Sasso. Due voci, un’unica anima” che si terrà ai Prati di Tivo,
Sul palco Le Vibrazioni, il figlio d’arte di Ivan, Filippo Graziani, Bocephus King, talento del rock canadese; Pigro in Tour, la tribute band ufficiale di Graziani guidata dall’altro figlio di Ivan, Tommy; l’orchestra giovanile da camera Benedetto Marcello, ensemble dedita al recupero della musica strumentale italiana del XVIII secolo.

L’USCITA POTRA’ SUBIRE DELLE MODIFICHE A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE E/O PER ALTRI MOTIVI CHE, A GIUDIZIO DEGLI ACCOMPAGNATORI, POSSANO COMPROMETTERE LA SICUREZZA DEL GRUPPO O DEI SINGOLI PARTECIPANTI.