News

Castel Del Monte: 29-30 Luglio la festa della transumanza e degli antichi mestieri

Appuntamento imperdibile, a fine Luglio, con la festa della transumanza e degli antichi mestieri a Castel del Monte. Ecco tutto il programma.

Si svolgerà il 29 e il 30 Luglio, nel bellissimo ed affascinante borgo di Castel Del Monte, la festa della transumanza e degli antichi mestieri. La transumanza altro non è che la migrazione stagionale dei greggi, dei pastori e delle mandrie che si spostano dai pascoli appenninici verso quelli vallivi e/o pianeggianti, e viceversa. Molto dipende anche dalla stagione che si deve affrontare, seguendo meravigliosi percorsi naturali o tracciati dall’uomo nel corso dei secoli passati. Insomma, si tratta di un’usanza in vigore sin dai tempi antichi e che viene tramandata, specialmente in questi territori dell’Appennino, di generazione in generazione.

La festa della transumanza a Castel Del Monte si terrà per ben due giorni, occasione questa in cui si potranno assaporare ed acquistare gustosi prodotti tipici di queste zone, assistere ad esibizioni itineranti affascinanti e coinvolgenti, che ogni anno attirano un numero elevatissimo di persone. Non solo, perché il programma si arricchisce ancor di più con la presenza di convegni inerenti il tema della transumanza, con tanto di spettacoli teatrali, presentazione di libri e, nell’ultimo giorno, addirittura una sfilata di moda con abiti di lana. Insomma, un’occasione davvero imperdibile per trascorrere, divertendosi, un paio di giorni in questa bellezza dell’Appennino Abruzzese.

festa della transumanza
Castel Del Monte: ad Agosto la festa della transumanza e degli antichi mestieri. Fonte assergiracconta
festa della transumanza programma
Castel Del Monte: ad Agosto la festa della transumanza e degli antichi mestieri. Fonte assergiracconta