Capracotta: domenica 21 Maggio la festa dell’Ortica

Appuntamento imperdibile, domenica 21 Maggio, con la festa dell'Ortica a Capracotta. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco.

Appuntamento imperdibile, domenica 21 Maggio, con la festa dell’Ortica a Capracotta. Una giornata intera dedicata ad un’erba nobile che viene tuttavia spesso bistrattata ed ignorata, ma che invece non solo procura effetti benefici sulla salute dell’uomo (ad esempio ha proprieta antiossidanti e antinfiammatorie) ma si rivela particolarmente utile anche in presenza di disturbi gastrointestinali, e non solo. Insomma, una pianta che sicuramente male capracotta-orticanon fa, anzi…La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco di Capracotta in collaborazione con l’associazione “Vivere con cura” e con il sostegno dell’Amministrazione comunale, che ha organizzato una serie di eventi per mettere al centro della scena proprio i valori e le potenzialità delle “cose” naturali di cui il territorio di Capracotta è particolarmente ricco, proprio come nel caso dell’ortica.

La festa avrà inizio fin dalla mattinata, a partire dalle 9:30, con il raduno in piazza Stanislao Falconi; si partirà quindi con la camminata e successiva raccolta dell’ortica e di altre erbe alimentari. Il rientro è previsto per le 11:30 circa. E’ consigliato a tutti i partecipanti di munirsi di guanti, forbici e cestino, in quanto l’ortica è una pianta comunque molto irritante per la pelle. A partire dalle 12 si terrà un laboratorio alimentare di tagliatelle all’ortica, con succulento pranzo a base di ortica. Il menù proporrà piatti interamente a base di ortica, come le orecchiette all’ortica con pesto di erbe, frittata all’ortica con uova di galline felici, treccina all’ortica e pane all’ortica. Nell’immagine a lato il programma completo della manifestazione.

Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Whatsapp

Commenti