News

Campo Imperatore si sveglia con la prima neve di ottobre

La prima neve del mese di ottobre si è depositata sulle montagne del Gran Sasso e a Campo Imperatore. La temperatura di questa mattina è di -3.3°C

E’ TORNATA A CADERE LA NEVE A CAMPO IMPERATORE 

A Campo Imperatore è tornata a cadere la neve, questo grazie alla nuova fase di maltempo che nel corso di queste ore ha causato un sensibile abbassamento delle temperature.

La neve aveva già fatto la sua comparsa nel mese di settembre imbiancando le cime più alte delle nostre montagne appenniniche, seguita poi da una fase di tempo autunnale più mite che ha consentito quindi al manto nevoso di fondersi.

Dalla tarda serata di ieri sono tornate a calare le temperature e la coda della perturbazione ha favorito l’accumulo di qualche centimetro di neve fresca fin sui 1800 metri di quota.

Questa mattina le webcam del Centro Turistico Gran Sasso e del Rifugio Duca degli Abruzzi mostrano uno scenario piuttosto invernale. Anche le temperature sono tornate ad essere frizzantine, tanto che la stazione meteorologica di AQ Caput Frigoris segnala una temperatura minima di -3.3°C.

Nella giornata di domani nuovo impulso perturbato porterà nuove precipitazioni che assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 2000 metri e solamente a tratti a quote più basse.

Duca degli Abruzzi, Campo Imperatore
Duca degli Abruzzi, Campo Imperatore