News

Campo Imperatore, quattro anni fa sotto un’intensa bufera di neve

Campo Imperatore, quattro anni fa, veniva interessato da un'intensa bufera di neve che accumulò al suolo qualcosa come 20 cm di manto nevoso.

Quattro anni fa, il 16 marzo del 2015, Campo Imperatore veniva interessato da un’intensa bufera di neve che portò ad un accumulo nevoso di circa 20 cm. Nevicò per ore e ore e in alcuni momenti le precipitazioni si presentavano così intense da ridurre praticamente a zero la visibilità.

Nel video sottostante (fonte Paolo Barone) si può ben osservare quella che era la situazione in quella freddissima giornata invernale, con le temperature nettamente inferiori allo zero e una nevicata a falde larghissime. Al suolo, come detto, si toccarono i 20 cm di neve fresca, in aggiunta a quelli corposi già caduti nelle giornate precedenti.

Era sicuramente tutta un’altra situazione quella di quattro anni fa, oggi è ben diverso e grazie all’alta pressione è il sole a prevalere in quel di Campo Imperatore, dopo le nevicate a tratti intense che hanno interessato gran pasrte del settore la scorsa settimana.