In cammino nei Parchi: 88 imperdibili appuntamenti in tutta l’Italia

Saranno ben 88 imperdibili iniziative sui sentieri e nelle aree protette delle 20 regioni italiane per richiamare l'attenzione sul valore del camminare.

Saranno ben 88 le iniziative sui sentieri e nelle Aree Protette delle 20 regioni italiane per richiamare l’attenzione sul valore del camminare a 360° leggendo il territorio e unendo la natura con la cultura. Sono questi tutti i numeri della quinta edizione di “In Cammino dei Parchi” organizzata per la giornata di domenica 21 Maggio in collaborazione tra il CAI (Club Alpino Italiano) e Federparchi. Gli appuntamenti sono aperti a tutti, alle famiglie, ai giovani e agli anziani e prevedono escursioni naturalistiche e culturali, interventi di recupero e valorizzazione della rete sentieristica e della segnaletica, nonché la manutenzione e la pulizia dei sentieri.

Molti di questi eventi sono in programma non solo in alcune regioni del Nord Italia (su tutte soprattutto il Friuli Venezia Giulia), ma anche sull’Appennino settentrionale (Emilia Romagna) e su quello centrale, ove spicca in particolar modo l’Abruzzo. L’obiettivo di questa giornata da trascorrere interamente all’aria aperta è quello di far emergere il radicamento dell’elemento sentiero nel territorio, che sia in primis in grado di far conoscere e scoprire nuove località, paesaggi e culture attraverso la conoscenza e la frequentazione. L’idea della Commissione centrale tutela ambiente montano del CAI per il è quella di riuscire a connotare e comunicare la relazione tra Montagna e Sistema delle Aree Protette, dove servizi, innovazione e qualità diventano lo strumento principale di conservazione e di rilancio culturale, economico e sociale delle “terre alte” segnate da marginalità e calamità naturali, come nel caso delle regioni appenniniche, colpite qualche mese fa dal terremoto.

QUI tutti i dettagli di questo affascinante evento.

parchi

Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Whatsapp

Commenti