News

Bombardino, il drink che scalda e regala energia

Il bombardino un drink capace di scaldare l'inverno e di restituire le forze perdute durante intense giornate di montagna, ecco la ricetta

Il Bombardino è uno dei drink più amati dagli sciatori e dagli assidui frequentatori della montagna.

Non solo tra una discesa e l’altra sulle piste di sci, ma anche in baita tra una pausa e l’altra o al termine di una escursione. Il bombardino è in grado di scaldare e regalare nuove energie.

Come si fa il bombardino? 

Il Bombardino possiede sia un apporto calorico che alcolico, originario di Livigno (Sondrio), ad inventarlo pare sia stato un giovane modenese che negli anni 70 prese in gestione il Rifugio Mottolino.

Un drink a base di Whisky e Zabaione.

Con il passare degli anni la ricetta si è evoluta , tanto che a rimanere invariata è rimasta solo la gradazione alcolica e lo zabaione a base di tuorlo d’uovo, zucchero e marsala. Il Whisky e stato poi sostituito dal Brandy e il latte dalla panna.

Naturalmente con il passare degli anni la ricetta ha poi spopolato anche in Appennino e in tutte le località montane dell’Italia e non solo.

bombardino
bombardino

PREPARAZIONE:

In un pentolino scaldate lo zabaione senza portarlo a ebollizione e tolto dal fuoco aggiungete il brandy. Versate poi in un bicchiere e guarnite con panna montata, spolverata a piacere con cacao in polvere.

Ricette suggerite da Lacucinaitaliana.it