GalleryNews

Bella nevicata a Ovindoli Monte Magnola

Sfoglia la Gallery

Da qualche ora sta nevicando anche ad Ovindoli Monte Magnola, ove finalmente il paesaggio assume caratteristiche prettamente invernali.

Nevica ad Ovindoli Monte Magnola

Sta nevicando da qualche ora anche ad Ovindoli Monte Magnola ove, finalmente, il paesaggio ha assunto connotati decisamennte più invernali. Ci eravamo infatti abituati troppo stesso ad osservare queste fantastiche piste completamente sgombre da neve, in una situazione che ricordava certamente più la Primavera che l’Inverno.

Non che questa nevicata, o quelle dei giorni scorsi, vada a colmare quello che è un deficit precipitativo importante, ma comunque danno quel tocco d’inverno in più che è fin troppo mancato in quesi tre mesi. Ad Ovindoli, ma in generale in buona parte delle principali località appenniniche d’alta quota, questa stagione invernale ha stentato e non poco, risultando come una delle più scarne in termini di precipitazioni nevose. A risentirne sono stati soprattutto gli impianti che, qui come in altre zone, sono a lungo rimasti chiusi proprio per via della mancanza di neve. Questo cambiamento del tempo tra la fine di Febbraio e i primi giorni di Marzo potrebbe segnare non tanto un punto di svolta ma, quanto meno, una base da cui provare almeno a ripartire.

Perché da qui ai prossimi giorni numerose saranno le perturbazioni che attraverseranno il nostro Paese, tutte accompagnate da aria più fredda che permetterà all’Appennino di incrementare, poco alla volta, un pò di neve. Da questo punto di vista sarà soprattutto il fine settimana il momento maggiormente indicato per assistere a nevicate un pochino più consistenti che, alcuni modelli, stimano possano accumulare al suolo (alle medio-alte quote) qualcosa come 15-20 cm di neve fresca. Sarebbe davvero molto importante, vedremo se nei prossimi giorni giungeranno delle conferme a riguardo. Per ora almeno l’inverno sta mostrando quello che è il suo vero volto.