News

Appennino, temperature da brividi -17°C a Campo Felice

Da brividi le temperature di questa mattina in Appennino con Campo Felice che raggiunge i -17°C. Gelo anche ai Piani di Pezza e Cinque Miglia

Temperature questa mattina da brividi in Appennino, grazie all’afflusso di aria fredda in quota che in queste ore si farà via via sempre più corposo ma soprattutto alla neve presente al suolo che contribuisce allo sviluppo di minime così imponenti.

Questo discorso è valido in particolare modo per le piane soggette ad inversione termica, come quelle di Campo Imperatore, Campo Felice e i Piani di Pezza, oppure la Piana di Castelluccio di Norcia.

Come più volte abbiamo ripetuto le piane precedentemente elencate riescono a raggiungere valori di temperatura così bassi, perchè presentano una conformazione di natura carsico alluvionale e glaciale che gli permettete di accumulare il freddo e tenerlo ristagnato e protetto grazie alla presenza delle montagne intorno alle piane.

Questa mattina si registrano i seguenti valori.

Dalla Piana di Campo Felice la stazione meteorologica di AQ Caput Frigoris ha registrato un valore di -17.3°C, mentre ai Piani di Pezza sono stati toccati i -11.9°C e alla Piana dei Cinque Miglia -14.4°C.

Gelo anche a Marsia questa volta con i valori della stazione di Meteo Abruzzo che mostra un -10.9°C secco.

Lievemente più elevate sull’Appennino settentrionale le temperature, ma pur sempre molto basse e negative.

Emilia Romagna Meteo riporta infatti i seguenti valori questa mattina:

-7.0°C Maserno Montese, Pavullo -5.4°C.

Nelle prossime ore la situazione meteorologica sembrerebbe essere indirizzata verso un forte raffreddamento dell’est Europa, con un maggiore interessamento dell’aria fredda sulla nostra Penisola prevista per il prossimo fine settimana.

In questo contesto non è escluso possano verificarsi delle nuove nevicate, seppure al momento la previsione risulta di difficile lettura.