News

Appennino, temperature bollenti in montagna

Temperature eccezionalmente calde in montagna, circa 13°C oltre i 1300 metri. In settimana atteso un sensibile calo nei valori massimi

Inverno inesistente, temperature miti anche in Appennino

Temperature miti in Appennino: la fugace ondata di freddo, se così può essere definita, della settimana passata è stata sostituita da un’ondata di caldo più estiva che primaverile, tanto che i valori termici son tornati a salire in modo anche piuttosto repentino portandosi nettamente al di sopra delle medie del periodo.

Questa mattina troviamo dei valori altissimi in Appennino, specie in libera atmosfera e oltre i 2000 metri dove vengono sfiorati i +10°C.

Ad esempio al Rifugio Franchetti del Gran Sasso d’Italia, 2433 m.s.l.m, la temperatura minima della notte è stata di +5,4°C mentre la temperatura attuale è di +6.2°C. Ai 2100 metri di Campo Imperatore sono presenti +6.)C, mentre alla partenza degli impianti di Campo Felice ce ne sono ben +9.4°C. +13.8°C a Castel Del Monte, +12.3°C Rocca di Cambio.

Questi sono dati riportati dalle stazioni meteorologiche di AQ Caput Frigoris.

Temperature almeno 10°C oltre le medie stagionali, che probabilmente almeno fino alla metà della settimana non accennano a diminuire.