News

Appennino, pioggia e freddo protagonisti, neve spettacolo a Campo Imperatore

Aria più fredda si è spinta dall'Est Europa fin sul Mediterraneo centrale, dando vita ad una fase fredda e piovosa anche in Italia. Neve a Campo Imperatore.

Neve a Campo Imperatore, freddo in Appennino

Quella di oggi possiamo definirla, in totale tranquillità, come una giornata dalle caratteristiche prettamente invernali, soprattutto in alcune zone; nuvole, pioggia, freddo e temporali sono stati i protagonisti assoluti di uno scenario meteorologico che appena 24 ore fa sembrava praticamente estivo. In un solo giorno le temperature si sono abbassate anche di 12-13°C in alcune regioni, complice l’ingresso dell’aria fredda a tutte le quote direttamente dai vicini Balcani. In Appennino sembra pieno Inverno; questa mattina i forti temporali hanno spinto i bianchi fiocchi fin sui 1500-1600 metri sul settore settentrionale, ma anche al Centro la situazione è pressoché identica. Le basse temperature hanno riportato qualche fiocco di neve fin sui 1600-1700 metri tra Marche, Lazio, Abruzzo e Molise, ove intorno a 1300 metri la temperatura diurna si è spinta fin sui i 4-5°C, dopo una momentanea mitezza mattutina.

Campo Imperatore

Spettacolo di neve a Campo Imperatore, ove si è replicata la nevicata verificatasi appena la notte scorsa; qui (ma siamo ben oltre i 2000 metri) la temperatura si è mantenuta costantemente intorno allo zero, con precipitazioni nevose che talora si sono presentate anche piuttosto intense. Nel corso dei prossimi giorni, causa la permanenza di un flusso fresco orientale, saranno ancora frequenti numerosi temporali soprattutto sull’Appennino centro-meridionale, con conseguente sconfinamento di piogge e rovesci nelle immediate zone costiere e pianeggianti. Le temperature, tuttavia, riprenderanno a guadagnare qualche grado e si riporteranno mediamente su valori più consoni per questo periodo.

Nella fotoin alto in allegato la nevicata di oggi a Campo Imperatore; ringraziamo l’Associazione AQ Caput Frigoris per la gentile concessione.

Campo Imperatore