News

Appennino, Piani di Pezza scende fino a 0°C

L'aria inizia a farsi sempre più frizzantina in Appennino, specie al mattino; Piani di Pezza si sveglia con una temperatura di 0°C.

Appennino, Piani di Pezza scende a 0°C

In Appennino l’aria inizia a farsi sempre più “frizzantina”. Attenzione, siamo ben lontani dalle gelide temperature che siamo abituati a registrare in alcune zone, ma l’avanzare della stagione e le minori ore giornaliere disponibili di sole stanno contribuendo ad una prima, lenta inversione di tendenza nell’aspetto relativo, appunto, alle temperature. Se di giorno infatti il clima si presenta ancora piuttosto gradevole, a tratti caldo, alla sera e nelle primissime ore del mattino alcune località stanno già facendo registrare valori particolarmente bassi, prossimi agli zero gradi centigradi.

E’ il caso, stamane, di Piani di Pezza, una delle zone dell’Appennino centrale che in Inverno fa registrare delle temperature davvero bassissime, specie nelle giornate serene con calma di vento. Questa mattina, intorno alle 6.00, la stazione di AQ Caput Frigoris ha registrato una temperatura di 0.1°C. Si tratta di valori che testimoniano appieno come sia in atto, seppur lentamente, un progressivo cambio di consegne tra l’Estate e l’Autunno.

Appennino
L’alba a Piani di Pezza. Stamane termometro fino a 0°C.

Ma anche altre zone si sono avvicinate alla soglia dello zero, pur mantenendosi ancora su valori positivi; come nel caso di Campo Felice, ove la colonnina di mercurio non è andata sotto i +1,3°C, ma anche sull’Altopiano delle Cinque  Miglia, che si è invece fermata a +2,2°C. Altrove valori generalmente compresi tra +8/+12°C per quel che concerne le località appenniniche, mentre altrove si oscilla ancora tra i +14 e i +20°C.

Per un cambiamento radicale nell’aspetto non solo relativo alle temperature, ma anche al meteo, bisognerà attendere ancora un pò; per ora prosegue questa fase estiva settembina anche piuttosto gradevole, anche se non mancheranno fasi più instabili e piovose soprattutto sulle regioni centro-settentrionali durante la settimana.