News

Appennino, il freddo del mattino si intensifica: -11,2°C Marsia, -11°C Piano Aremogna, -10,5°C Altopiano Cinque Miglia

Appennino, il freddo del mattino si intensifica: -11,2°C Marsia, -11°C Piano Aremogna, -10,5°C Altopiano Cinque Miglia, -8,6°C Valle del Salto.

L’alta pressione continua a proteggere gran parte della nostra Penisola e le perturbazioni atlantiche che per giorni hanno interessato il Mediterraneo stanno attualmente scorrendo a ben più alte latitudini. Nella giornata di domani l’anticiclone cederà e permetterà l’ingresso di un sistema perturbato in grado di riportare forti piogge al Nord, Sardegna e regioni tirreniche e nuove, abbondanti nevicate sull’arco alpino occidentale, anche a quote piuttosto basse. Intanto, per quel che riguarda l’aspetto relativo alle temperature, registriamo stamane un ulteriore, moderato calo dei valori minimi rispetto alla giornata di ieri, in particolar modo per quel che riguarda l’Appennino centrale. Ma ecco i valori:

APPENNINO SETTENTRIONALE – -4,8°C Pavullo aeroporto, -4,2°C Sassoguidano, -4,5°C Maserno, -1,7°C Passo Croce Arcana, -1,1°C Lago di Scaffaiolo, -0,4°C Foce a Giovo, -0,1°C Monte Cimone, -0,6°C Monte Falco (fonte dati Emilia Romagna Meteo e Arezzo Meteo).

cam8

APPENNINO CENTRALE – E’ qui che si registrano, come detto, i valori più bassi di tutto l’Appennino. Su tutti spiccano senz’altro i -11,2°C di Marsia, seguiti dai -11,1°C di Piano Aremogn, dai -10,5°C dell’Altopiano delle Cinque Miglia e dai -10,2°C di Campo Felice. Gli altri valori: -8,6°C Valle del Salto, -7,2°C L’Aquila Monticchio, -7,3°C Rocca di Mezzo, -6,3°C Tagliacozzo, -4,8°C Pescasseroli, – 4,7°C Passo Godi, -3,9°C Avezzano. (fonte dati AQ Caput Frigoris e Meteo Isernia e Molise).

webcamcampostaffi1

APPENNINO MERIDIONALE – -2,8°C Campitello Matese, -2,7°C Laceno, -3,9°C Decollatura, -1,9°C Savelli (Parco Astronomico), -0,9°C Bisignano. (fonte dati Meteo Isernia e Molise, Campania meteo e Meteo in Calabria).

webcam