News

Appennino, ancora un gelido risveglio: Piano Aremogna -20,8°C, Piani di Pezza -15,5°C, Marsia -14,2°C, Campo Felice -13°C

Appennino, il gelo mattutino non molla e rincara la dose: Piano Aremogna -20,8°C, Piani di Pezza -15,5°C, Marsia -14,2°C, Campo Felice -13°C.

In attesa che il fine settimana riporti un pò di freddo (localmente intenso) sulle nostre regioni centro-meridionali adriatiche, non resta che “aggrapparci” alle temperature mattutine per ricordarci di essere ancora in Inverno…

Perché se è vero che durante le ore diurne il clima si presenta anche piuttosto gradevole, è altresì appurato che durante la notte il gelo si fa sentire eccome, in particolar modo nelle ampie e vaste distese pianeggianti dell’Appennino centrale, statisticamente le zone più fredde dell’intera dorsale grazie soprattutto alle possenti inversioni termiche.

E allora, anche stamane, Piano Aremogna “stacca” tutte le altre stazioni toccando una temperatura minima di -20,8°C, la più gelida di tutto l’Appennino. Segue Piani di Pezza* con -15,5°C, Marsia con -14,2°C e Campo Felice, con -13°C. Un pò a sorpresa annoveriamo in questa “speciale classifica” anche l’Altopiano delle Cinque Miglia*, ove il termometro si è spinto fin sui -12,2°C.

Ecco gli altri valori: Pescasseroli Vallechiara* -8,3°C, Navelli* -8,0°C, Rocca di Mezzo* -7,6°C, Pizzoli (loc. Cermone) -7,5°C, Grotte di Stiffe -7,3°C, L’Aquila Ovest* -6,9°C, Pescasseroli* -6,6°C, Tagliacozzo Poggetello* -5,7°C, Scoppito -5,2°C, Avezzano e Carsoli* -4,6°C.

Per quel che riguarda l’Appennino settentrionale (fonte EmiliaRomagnaMeteo) vale la pena segnalare i -6,1°C registrati al Lago Santo Modenese, i -4,7°C a Febbio e i -4,1°C a Pratospilla. Mentre sull’Appennino calabro spiccano i -7,5°C di Arvo Nocelle (CS), i -5,7°C di Serra San Bruno (VV), i -5,4°C di Longobucco (CS) e i -3,8°C di Mongiana (VV) (fonte Stazioni MeteoNetwork).

Fonte Caput Frigoris*, Meteo Aquilano, Emilia Romagna Meteo, Meteonetwork.it.