News

Antartico, caldo record. Raggiunti i +18.4°C

Antartico - alla base Esperanza è stato registrato il valore di temperatura più elevato della storia dall'inizio delle rilevazioni. Temperature prossime ai +20°C

Raggiunti i 18,4°C in Antartico

Caldo record in Antartico, dove è stato stabilito un nuovo record di temperature mai registrato fino ad ora. +18.4°C alla base Esperanza.

Si tratta del valore più elevato mai registrato dall’inizio delle rilevazioni meteo-climatiche. Per risalire a un valore simile, comunque inferiore, bisogna tornare al 24 marzo 2015 quando vennero registrati +17.5°C.

La situazione ghiacci nonostante il caldo anomalo, vede comunque nel mese di gennaio una perdita inferiore alla media. Sarebbero andati in fusione circa 3.19 milioni di Km quadrati, comunque inferiori alla media di 3.79 milioni del trentennio 1981/2010.

C’è inoltre da specificare che il picco massimo di fusione si dovrebbe raggiungere entro il mese di marzo. A fine mese l’estensione dei ghiacci risultava, proprio per via di un lento processo di fusione, solo lievemente inferiore alle medie.