Alla scoperta delle montagne d’Abruzzo con Radio Rai 3

Alla scoperta delle montagne d'Abruzzo attraverso la voce di chi ha fatto la storia di questi territori; dai pastori agli esploratori che aprirono le prime vie.

Rai Radio 3 ci porta alla scoperta delle meravigliose montagne d’Abruzzo attraverso la voce di coloro i quali questi territori li hanno sempre vissuti, scrivendo di fatto un pezzo di storia. Saranno cinque i titoli da non perdere assolutamente, tutti radio-documentari che andranno in onda da lunedì 27 Novembre al 1 Dicembre nella trasmissione Tre Soldi, alle ore 19:45.

La parete nord del Monte Camicia, È sempre la prima volta, Montagna, maneggiare con cura, Cantori di canti antichi, Il cantiere sotto la montagna; di questo verrà trattato in una trasmissione che promette di richiamare un buon numero di ascoltatori, considerando il tema molto delicato e affascinante di cui si andrà a parlare. Gli autori (allievi del primo anno del corso di Reportage del Centro sperimentale di Cinematografia, a L’Aquila) hanno raccolto ogni tipo di testimonianza che racconta ogni ascesa in montagna come se fosse la prima anche da parte di alpinisti che hanno già un certo numero di anni di esperienza alle spalle.

Gran Sasso

Verranno ascoltati pastori e esploratori che aprirono le prime vie, operai ormai in pensione che raccontano i giorni storici della costruzione del traforo del Gran Sasso, aggiungendo qualche particolare sull’incidente in cui persero la vita diversi lavoratori dopo che si aprì una falla di 40 metri circa nel sottosuolo, per non parlare della storica impresa del 1974 di Domenico Alessandri, Piergiorio De Paulis e Carlo Leone, che sfidarono in Inverno la parete nord del Camicia.

Insomma, assolutamente un appuntamento da non perdere!

Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Whatsapp

Commenti