News

Alba di fuoco e gelo da inversione in Appennino

Gelo da inversione sull'Appennino: Piano Aremogna -11°C, Altopiano Cinque Miglia -10°C, Piani di Pezza -8,7°C, Campo Felice -6,6°C.

Gelo da inversione sull’Appennino

Gelo da inversione, stamane, sulle vaste distese pianeggianti d’alta quota dell’Appennino centrale. Il calo termico così vistosto delle ultime ore è da attribuire alla residua circolazione fresca settentrionale che da giorni sta interessando gran parte del Centro Sud Italia. Mentre al Nord l’alta pressione si presenta più salda e coriacea, altrove i blandi refolii da est stanno mantenendo le temperature ancora leggermente inferiori alle medie stagionali, con venti che soffiano diffusamente con moderata intensità. Venti che poi, in serata, tendono ad attenuarsi permettendo la marcata inversione termica di cui molte zone dell’Appennino sono spesso soggette, soprattutto in condizioni climatiche particolari come queste.

Ecco alcuni dati registrati questa mattina dalle stazioni di AQ Caput Frigoris, Meteo Isernia e Molise e Meteo Aquilano; alcune località hanno toccato valori estremamente bassi, inferiori ai -10°C. Pensate, a Campo Imperatore la minima è stata di appena -1,1°C, questo per farvi notare la grandissima differenza di inversione presente nelle vaste distese appenniniche d’alta quota.

Tra i valori registrati questa mattina spiccano su tutti i -11°C di Piano Aremogna, subito seguiti dai -10°C dell’Altopiano delle Cinque Miglia, dai -9,7°C di Castel del Monte (località Pietrattina), dai -8,7°C di Piani di Pezza e dai -8,1°C dell’Altopiano di Cascina. Altri valori: Pizzoli (località Cermone) -7,1°C, Campo Felice -7°C e Navelli (Civitaretenga), Rocca di Mezzo -6,9°C.

gelo
campo imperatore

Notevoli le differenze rispetto a località di alta quota: a Campo Imperatore, come detto, la minima è stata di -1,1°C, a Prati di Tivo i -0,2°C, al Rifugio Franchetti i -2,5°C, sul Monte Calvo addirittura +2,3°C, sul Monte Genzana +0,2°C. Insomma, valori decisamente più elevati rispetto ad altre zone, a conferma che ancora una volta l’inversione termica l’ha fatta da padrona.

gelo

Nelle webcam in allegato la fantastica alba a Campo Imperatore. Ringraziamo AQ Caput Frigoris per la gentile concessione.