News

Castelluccio di Norcia: tra le priorità realizzare nuove strade e un nuovo villaggio

Castelluccio di Norcia: le priorità sono quelle di sistemare le strade e costruire un nuovo villaggio

Gli abitanti di Castelluccio di Norcia si sono riuniti per tornare ad organizzarsi su quel che sarà da fare per il futuro. Pochi abitanti, circa 300 persone  presenti alla riunione, dove non sono mancate nè la pro-loco nè la onlus.

Tra le varie proposte che sono state messe in atto, troviamo quella che propone la volontà di realizzare un piccolo villaggio, realizzato rispettando le varie regole ambientali, e capace di resistere anche all’inverno.

Dopo il terremoto, l’Umbria, ma nello specifico Castelluccio di Norcia ha subito un grave danno al turismo anche a causa dei numerosi crolli che hanno colpito strutture come le strade principali.

strada
Strada verso Castelluccio di Norcia

Proprio per questo motivo, dopo l’assemblea dei 300, si è mossa anche la giunta regionale che ha ricordato che la strada SP477 che conduce al paese è stata già inclusa nella proposta di programma degli interventi per il rispristino della viabilità.

Nei prossimi giorni, il piano, dovrebbe essere approvato dal Dipartimento della Protezione Civile. Tuttavia la Provincia di Perugia, proprietaria della strada provinciale, sta portando avanti le progettazioni per il ripristino del piano di bonifica e di consolidamento delle pareti.

Le perturbazioni che nelle scorse settimane hanno portato neve e forte maltempo anche su Castelluccio, ne hanno rallentato i lavori.