Gallery

Terminillo: ancora 2 metri di neve nel versante nord!

Sfoglia la Gallery

Mentre manca poco meno di un mese all'inizio della stagione estiva, nel versante nord del Terminillo si misurano ancora ben 2 metri di neve al suolo!

A poco meno di un mese dall’inizio della stagione estiva, ottime notizie giungono dall’innevamento al suolo delle nostre montagne, specie alle quote più alte. Già la stagione invernale appena trascorsa, di per sè, ha visto una situazione più che positiva per quel che concerne l’aspetto relativo alle precipitazioni nevose, ma osservare che in alcune zone montuose resiste ancora tutta questa neve, al suolo, è una notizia davvero importante. Siamo sull’Appennino laziale, in particolar modo sul versante settentrionale del Terminillo.

Solo da qualche giorno è stata infatti liberata dalla neve la Strada Provinciale 10 (SP10) che collega il comune di Leonessa con Pian de Valli. Questo perchè, in queste zone (ad una quota di 1900 metri circa), l’accumulo nevoso al suolo è attualmente di ben 200 cm! Testimoni ne sono queste foto scattate da Vito Paciucci (vice-sindaco di Leonessa) verso la Sella di Leonessa. Davvero impressionante l’accumulo, soprattutto perchè siamo ormai in procinto della stagione calda. Le immagini risalgono a tre giorni, a sabato 12 Maggio.