GalleryNews

Roccaraso: si spara neve senza sosta, diverse piste aperte

Sfoglia la Gallery

Nonostante l'assenza della neve e un Inverno alquanto anomalo, a Roccaraso le piste sono aperte grazie al sistema dell'innevamento programmato.

A Roccaraso si scia, ecco le piste aperte

A Roccaraso e in gran parte del Comprensorio dell’Alto Sangro si scia nonostante l’Inverno stia facendo di tutto per rovinare la stagione. In quota non c’è neve e il panorama è davvero desolante; le montagne sono infatti prive di neve e appaiono di una colorazione che invoca la Primavera, con prati verdi e primi fiori che iniziano a spuntare tra l’erba. A vedere la situazione attuale non sembra neanche Febbraio, ma piuttosto Maggio…

Si tratta di una tendenza che non sembra voler invertire questa rotta, ormai intrapresa da oltre due mesi. C’è un Vortice Polare più compatto che mai, un’alta pressione che si estende con frequenza incredibile verso l’Europa centro-meridionale e il Mediterraneo; questo squilibrio pressorio genera delle vere e proprie tempeste che dall’Atlantico si spostano verso est, andando ad impattare le alte latitudini europee con venti da uragano.

Per quel che riguarda il nostro Appennino, a parte un pò di neve in quota in arrivo nella seconda parte della giornata di oggi, non sono attese particolari novità; alcune piste dell’Alto Sangro sono aperte grazie all’enorme lavoro degli impianti d’innevamento programmato, che tutte le sere (grazie alle basse temperature) sparano neve artificiale per poter garantire ai turisti una bella sciata. Certo, il paesaggio è purtropoo quel che è, ma in questi casi bisogna in qualche modo arrangiarsi.

Queste le piste e gli impianti aperti:

AREMOGNA – Sono aperte la Seggiovia Triposto “Gravare di Sotto”, la seggiovia triposto “Macchione”, la cabinovia “Aremogna”, la seggiovia triposto “Pallottieri”, il Campo Scuola e la seggiovia triposto “Aremogna Crete Rosse”. Piste aperte: valle gravare, Principessa Giovanna, Gravare sx, Macchione, Azzurra Monte Greco, Azzurrina, Rossa Le Aquile, Pallottieri, Monovia e Valleverde.

MONTE PRATELLO-RIVISONDOLIimpianti aperti: Seggiovia triposto “Pino Solitario”, Cabinovia “Monte Pratello”, seggiovia quadriposto “Vallone”, Campo Scuola Tapis Roulant e e la seggiovia quadriposto “Pratello Crete Rosse”. Piste aperte: Crete Rosse, Del Bosco, Rossa, Esse, Fontanile, Campo Scuola.

PIZZALTO-ROCCARASOImpianti aperti: Seggiovia Esaposto “Pizzalto”, Campo Scuola “Tapis Roulant” e la sciovia Paradiso 1 e 2. Piste aperte: Paradiso, Pizzalto-Aremogna, Canguro, Baby Pizzalto e Biancaneve.

Tutte le piste elencate sono aperte grazie all’innevamento programmato.