Condizione Neve

Nevica sulle Alpi a quota d’alta montagna: l’inverno si avvicina!

Come tutti gli anni, una volta giunti al mese di settembre con le prime perturbazioni di stampo atlantico, giunge la neve sull’arco Alpino. Le nevicate di questo periodo difficilmente riescono a spingersi più in basso della media montagna, ma di solito si attestano al di sopra dei 2000 metri sul versante italiano. Mentre sul versante oltralpe (Svizzera e Austria) la quota neve può abbassarsi molto facilmente, anche a quote collinari grazie all’ausilio dell’effetto Stau. Ma capiamo insieme dove sta nevicando:

Sul Passo dello Stelvio sta nevicando copiosamente dalla giornata di ieri, 5 settembre 2019 e l’accumulo si inizia a fare consistente, come si può osservare dai fermo immagine di stamani. Oggi infatti, la neve si è posata fino a 2500 metri di altitudine circa sulle Alpi italiche.

Madonna di Campiglio in Trentino Alto-Adige nevica alle stazioni d’arrivo degli impianti sciistici, come testimoniano le immagini webcam in tempo reale!

Ecco infatti le immagini del Rifugio di Busto Val Formazza che si trova ad una quota di circa 2480 metri sul livello del mare.

Neve anche sul Passo del Sempione e sulle Alpi svizzere fino a 1300 metri di quota circa. L’inverno si inizia a far strada in alta montagna, in attesa che torni anche sulle nostre amate montagne Appenniniche.